Inglese, spagnolo e Tedesco. Cinque settimane a stretto contatto con le lingue, per i bimbi del Summer Camp. Piccoli poliglotti crescono, all’asilo Happy School “San Biagio” di Belluno. Sì perchè la scuola materna, oltre alla tradizionale attività scolastica durante l’anno, nei mesi estivi propone anche un centro estivo aperto a tutti. L’attività del grest è in lingua, esattamente come quella portata avanti da settembre a giugno dalle maestre del nido e della materna, e si è conclusa il 9 agosto con una grande festa.
Per favorire le famiglie e il loro rientro al lavoro, il Summer Camp proseguirà comunque ancora per una settimana, dal 2 al 10 settembre. Dopo di che, dall’11, inizierà l’anno scolastico della scuola materna e del nido.
“In cinque settimane il Summer Camp ha visto alternarsi circa 150 bambini – racconta il coordinatore, David De Pra -, tutti hanno svolto l’attività proposta dalle animatrici in tre diverse lingue. In questo modo il centro estivo riprende e prosegue l’insegnamento portato avanti dalle maestre durante l’anno scolastico alla materna Happy School e, per chi arriva da fuori, è comunque un’esperienza utile per approcciare alle lingue”.
Dall’11 settembre riprende l’attività della struttura, con l’avvio dell’anno scolastico. Ma già nuove iniziative sono in calendario. La tradizionale castagnata di benvenuto ai nuovi bambini, tanto per iniziare. La data non è ancora stata fissata, ma è uno degli appuntamenti fissi dell’anno scolastico. Questa edizione, poi, avrà anche una novità. “Abbiamo pensato di abbinare alla festa una serata di cinema all’aperto nel giardino dell’asilo – annuncia De Pra -, ovviamente verranno proiettati cartoni in inglese”.